
Per un’azienda, la possibilità di prendere a noleggio a lungo termine auto e veicoli commerciali presenta vantaggi economici e fiscali molteplici.
Di certo, se parliamo di fiscalità, la questione dei fringe benefit è forse la più nota ed interessante per l’imprenditore.
Ma non è l’unico aspetto da tenere in considerazione: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutto nel dettaglio.
Vediamo nello specifico i vari vantaggi possibili.
Qualunque parco mezzi necessita di spese, spesso particolarmente onerose se parliamo di veicoli che macinano chilometri e chilometri e/o che vengono impiegati per il trasporto pesante et similia.
Si parla di costi legati non solo alla manutenzione ordinaria e ai vari balzelli, ma anche alla manutenzione straordinaria, all’usura, all’assistenza stradale, ai sinistri e via dicendo.
Con un veicolo a noleggio a lungo termine le spese da sostenere sono già preventivate, ovvero il pagamento del canone. Tutto il resto, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, è già incluso.
Ed è anche possibile, pagando un canone un po’ più alto, aggiungere dei servizi accessori di interesse come la possibilità di usufruire di una vettura sostitutiva o del cambio gomme.
L’articolo 164 del TUIR regola la deducibilità dei costi legati ai veicoli.
Più nello specifico, la deducibilità dei costi al 100% è concessa solo a specifiche categorie di mezzi:
Minore deducibilità dei costi è possibile per gli autoveicoli in condivisione e per i canoni di noleggio relativi a veicoli utilizzati dai professioni ed artisti: in questi casi, la deducibilità si attesta al 20% con soglie specifiche decretate a monte della normativa summenzionata.
Anche l’IVA relativa ai canoni del noleggio a lungo termine può essere detratta fino al 100%.
Tale percentuale è destinata solo a particolari veicoli:
In tutti gli altri casi, l’IVA del canone di noleggio può essere detratta solo nella misura del 40%.
La gestione fiscale di un parco mezzi è impegnativa, sia sotto il profilo organizzativo, che quello fiscale.
Con il noleggio si risparmiano tempo e soldi in relazione sia al monte ore del personale, che agli impegni/limitazioni IRAP. La gestione fiscale, di fatto, risulta fortemente semplificata, il che va a vantaggio dell’azienda sotto molteplici aspetti.
Abbiamo visto come il noleggio a lungo termine offra una serie di vantaggi decisivi per le aziende.
Il fattore fiscale con le detrazioni e le deducibilità possibili è determinante in tale contesto, ma anche i vantaggi di ordine organizzativo ed economico hanno il loro peso. Senza considerare che conoscere in anticipo i costi da sostenere consente di ottimizzare le risorse e non avere brutte sorprese.
Se sei un’azienda e vuoi rinnovare il tuo parco mezzi, approfitta delle offerte per il noleggio a lungo termine in pronta consegna selezionate da Carent!
* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.