Perché il noleggio non incide sull'indebitamento delle aziende
Perché il noleggio non incide sull'indebitamento delle aziende

Perché il noleggio non incide sull’indebitamento delle aziende

Per le aziende, il noleggio a lungo termine racchiude una molteplicità di vantaggi sia a livello pratico, che fiscale. Ma è interessante sottolineare che il noleggio non incide sull’indebitamento aziendale.

A differenza dell’acquisto o del leasing, infatti, il nolo rappresenta un semplice contratto di locazione che, sebbene vada regolarmente onorato, non implica la possibilità per l’imprenditore di richiedere ed ottenere un finanziamento, un mutuo o altro. 

Niente indebitamento per la tua azienda con il noleggio a lungo termine!

Prima dell’avvento del noleggio a lungo termine di auto, moto e veicoli commerciali, un’impresa che intendeva rinnovare il proprio parco mezzi, doveva necessariamente mettere mano al portafogli investendo un capitale iniziale o impegnandosi finanziariamente nell’acquisto dei veicoli. 

Tale soluzione, a tutt’oggi ancora praticata, contempla tutta una serie di costi legati all’acquisto ed alla gestione del veicolo, dalle spese di istruttoria per un’eventuale richiesta di finanziamento fino ad arrivare all’assicurazione RCA. 

Il noleggio è un servizio

Tutto ciò non accade con il noleggio a lungo termine, poiché questi figura come un servizio che si sta acquistando. 

Infatti, nel nolo la proprietà del veicolo resta alla società locatrice, cosa che non avviene né con l’acquisto di un mezzo, né con il leasing. 

Configurandosi come semplice godimento di un bene dietro il pagamento di un canone di locazione, l’azienda è salva dall’indebitamento e può richiedere un finanziamento, un mutuo o un prestito senza che questi incida minimamente. 

E, come dicevamo nel precedente paragrafo, si ha anche l’assenza dei costi legati all’acquisto ed alla gestione del veicolo: niente costi per la manutenzione ordinaria e straordinaria, niente RCA, nessuna spesa amministrativa. 

C’è anche da dire che il noleggio è anche un servizio estremamente flessibile. Chi ha particolari esigenze, può chiedere alla casa locatrice di personalizzare il proprio contratto, così da inserire eventuali servizi accessori, come il cambio degli pneumatici, semplicemente pagando un tot in più sul canone mensile. 

Pagamento del canone di noleggio: l’importanza di essere puntuali

Anche se il noleggio non rappresenta un debito per l’azienda e questa è libera di potersi impegnare finanziariamente in altro, è importantissimo essere puntuali nel pagamento del canone di nolo. 

Infatti, il ritardo eccessivo o, peggio, il mancato pagamento del canone provoca l’iscrizione del soggetto locatario nel registro dei cattivi pagatori.

Tale condizione, com’è noto, implica l’impossibilità di ricevere qualunque tipo di prestito et similia da parte di banca e società finanziarie, un danno enorme per il soggetto privato, figuriamoci per un’azienda che ha la necessità continua di investire per migliorarsi! 

Sei un’azienda e cerchi un veicolo a noleggio a lungo termine in pronta consegna? Scopri subito Carent Go e trova l’offerta che fa per te!

Carent è la rivoluzione del settore a noleggio a lungo termine che garantisce prezzi chiari e la disponibilità al cliente, dei veicoli in pronta consegna, entro 7 giorni lavorativi!
© 2022 Carent Automotive s.r.l. - P.iva 00929420941
Seguici su
Made with by Officina Seo

* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.

×