
L’evoluzione del mercato dei mezzi di trasporto, in particolare quello automobilistico, ha spinto anche ai privati ad orientarsi verso il noleggio a lungo termine del proprio veicolo.
Qui andremo ad approfondire proprio i vantaggi relativi al noleggio auto e moto per i privati, ovvero quali sono i motivi che possono influire su questa scelta e che la rendono la migliore possibile, nella maggior parte dei casi.
In passato, ci eravamo già occupati dei vantaggi per i professionisti con partita IVA e le aziende, conseguenti al noleggio dei veicoli, in particolar modo in relazione alle agevolazioni fiscali come il fringe benefit.
C’è da sottolineare, però, che i privati hanno, allo stesso modo, dei notevoli benefici nel noleggiare un’auto o una moto a lungo termine, certo non legati alla fiscalità, ma che poggiano su altre condizioni davvero imprescindibili.
Vediamoli insieme.
Quando noleggi un’auto la società di noleggio rimane responsabile di tutta la burocrazia necessaria per avere un’auto: documentazione, assicurazione, manutenzione, tasse, tra gli altri. Ciò significa che l’auto resta con te, come se fosse tua quotidianamente, ma senza la preoccupazione di rivedere o rinnovare la documentazione.
Il dettaglio dei costi è sempre ben delineato, quando parliamo del noleggio a lungo termine. Il contratto, infatti, contempla ogni aspetto e, soprattutto, ogni costo relativo alle varie voci in essere: RCA, furto e incendio, manutenzione ordinaria, ecc.
Pertanto, saprai sempre quanto pagare, senza andare incontro a brutte sorprese che possano andare ad incidere sul tuo personale budget mensile.
Il fatto di avere un solo canone con molteplici servizi di base ed accessori inclusi è un vantaggio incredibile per i privati.
Non solo un vantaggio economico, ma anche in termini di tranquillità: non dovrai più occuparti della noiosa burocrazia, né delle scadenze.
Potrai goderti la tua auto o moto a noleggio a lungo termine in piena serenità!
L’acquisto di un veicolo comporta grossi oneri per il proprietario, con in più lo scotto, di lì a pochi anni, di ritrovarsi a guidare un mezzo svalutato e decisamente meno performante.
Ciò vale soprattutto nei periodi di transizione particolari come quelli attuali, dove le nuove tecnologie portano ad una svalutazione rapida, anche di veicoli usciti da una manciata di anni sul mercato.
Senza considerare le restrizioni ambientali messe in atto dalle città in precisi periodi dell’anno, che obbligano i veicoli a non circolare, se non si possiedono precise caratteristiche.
Invece, il privato che sceglie la formula del noleggio a lungo termine ha l’immenso vantaggio di guidare un mezzo sempre nuovo, ecologico e dalle performance impeccabili.
In caso di sinistro, con un veicolo di proprietà è immediato lo scatto verso l’alto dei costi relativi alla polizza RCA, così come eventuali declassazioni del proprio profilo assicurativo.
Tutto ciò non accade in nessun caso con un veicolo a noleggio.
Può capitare che anche un mezzo venga rubato.
In genere, chi acquista un veicolo lo fa grazie ad un finanziamento, pagando altresì gli interessi. In caso di furto, si è comunque tenuti a pagare l’intero importo del finanziamento, anche se non si dispone più materialmente del mezzo.
Il vantaggio del privato che noleggia a lungo termine un’auto o una moto è palese, in questa occasione. Infatti, se il mezzo non viene ritrovato, il contratto fra la società locatrice e il cliente si chiude.
La rivendita di un’auto non è un compito facile. Da un lato, lasciare l’auto in concessionaria al momento del cambio è la cosa più facile, ma è anche il modo in cui si perde più denaro. Il concessionario dovrà sistemarla e manutenerla fino alla sua rivendita e questo ha un costo.
La rivendita in privato evita perdite finanziarie, ma può richiedere tempo e pazienza.
Quando noleggi un’auto per lunghi periodi, non c’è motivo di preoccuparsi. Per cambiare la tua auto, parla con la compagnia di autonoleggio: nessuna perdita!
Il noleggio auto annuale è indicato, tra gli altri, per chi non sente la necessità di avere un’auto a proprio nome.
Con l’ascesa dell’economia collaborativa, delle ragioni di salute e sicurezza e dei servizi che cercano di condividere esperienze e persino beni, questa è una tendenza da seguire da vicino nei prossimi anni.
Se ti piace avere sempre un’auto nuova e cambiarla abbastanza spesso (ogni anno, per esempio), questo servizio può funzionare molto bene anche per te! Questo perché le spese e l’ammortamento dell’auto sono spesso molto superiori all’affitto mensile.
E c’è di più: affittare invece di acquistare ha un vantaggio che spesso rimane nascosto.
Acquistare un’auto significa che i tuoi soldi rimangono immobili per un po’, anche se decidi di rivenderla dopo un certo periodo. Quando noleggi, i soldi che spendi per l’acquisto possono continuare a essere investiti. Vale la pena fare i conti e rivedere i tuoi investimenti e la tua situazione finanziaria.
Dalla nostra veloce disamina, è facile comprendere che i vantaggi per un privato che noleggia a lungo termine un’auto o una moto sono decisamente allettanti.
E lo sono ancora di più considerati sul lungo periodo: perché, a conti fatti, si può risparmiare e guidare il veicolo dei propri desideri in piena serenità.
Trova l’offerta che fa per te su Carent: non hai che l’imbarazzo della scelta!
* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.