Capacità bagagliaio auto in litri: come capire la sua reale grandezza?
Capacità bagagliaio auto in litri: come capire la sua reale grandezza?

Capacità bagagliaio auto in litri: come capire la sua reale grandezza?

La capacità del bagagliaio dell’auto viene espressa in litri, un’unità di misura comune e standardizzata dove un litro equivale a 10 ̄ ³ m³, ovvero 1 dm³. Per le dimensioni, invece, si fa riferimento ai millimetri.

Fin qui, potrebbe essere tutto lineare e di facile comprensione, se non fosse che i metodi di misurazione del volume del bagaglio non sono standardizzati per tutte le case automobilistiche. 

Inoltre, c’è da considerare il fatto che potrebbero esserci talune appendici all’interno che, potenzialmente, potrebbero non consentire di sfruttare appieno tutto lo spazio dichiarato. 

Capacità bagagliaio auto in litri: come capire la sua reale grandezza?

Come capire la reale grandezza del bagagliaio auto quando espressa in litri

Di fatto, la soluzione migliore per comprendere quale sia la reale capienza del bagagliaio di un’auto è quella di prenderne personalmente le misure, visionandola dal vivo

Se per alcune persone non ha una particolare rilevanza conoscere l’esatta dimensione e capacità del vano, per altre può essere una variabile discriminante per scegliere l’uno o l’altro modello di vettura. 

Ad esempio, chi si sposta molto per lavoro, di certo avrà bisogno di un portabagagli ampio e dalle dimensioni adeguate per poter alloggiare una o più valigie. Stesso discorso per chi ha dei bambini piccoli e, ovviamente, cercherà lo spazio necessario per caricare passeggini et similia con praticità. 

Inoltre, visionando l’auto ci si può rendere conto di eventuali appendici sporgenti, la presenza o meno di vani portaoggetti, così come la possibilità di ampliare maggiormente lo spazio, ribaltando i sedili.

Come capire la reale grandezza del bagagliaio auto quando espressa in litri

Ma proviamo a fare degli esempi concreti. All’interno di un bagagliaio da 300 litri ci vanno comodamente tre valigie di grandi dimensioni (75x50cm circa) oppure due valigie grandi e due bagagli a mano, di quelli che si possono inserire nella cappelliera dell’aereo. 

Per chi viaggia con i bimbi, invece, un vano da 300 litri consente di trovare lo spazio adatto per ospitare sia un passeggino (di quelli senza navetta), che un borsone da viaggio o una valigia. 

Come capire la reale grandezza del bagagliaio auto quando espressa in litri

Caricare l’auto in sicurezza: il crash test ADAC

Scegliere un bagagliaio auto dalla capacità giusta in base alle proprie esigenze, è altresì un modo per viaggiare sicuri. 

Perché? Semplice, perché quando lo spazio è poco e il bagaglio grande, si tende a caricare la vettura in maniera errata e/o troppo, dimenticando le più elementari regole di sicurezza. 

Eppure, le leggi della fisica sono chiare: nel caso di una frenata brusca, il carico presente in auto continuerà a muoversi alla medesima velocità pre impatto. 

Eloquenti sono i video dei crash test dell’ADAC, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e.V., il più grande club automobilistico d’Europa.

Caricare l’auto in sicurezza: il crash test ADAC

Capacità bagagliaio in litri: perché non è sempre affidabile?

Come dicevamo in apertura, i metodi di misurazione del portabagagli non sono standardizzati, né funzionali. 

In pratica, vengono usati dei blocchetti di legno o altro materiale ciascuno della capacità di un litro e sistemati nel vano l’uno sull’altro, fino a riempirlo interamente: un po’ come in un tetris tridimensionale. 

È evidente che tale misurazione non può essere funzionale, se si prendono in considerazione le classiche cose che inseriamo nel bagagliaio, soprattutto se si pensa che raramente hanno una forma squadrata e/o adattabile. 

Scegli il bagagliaio giusto con Carent! 

Anche nella scelta di un’auto a noleggio, la capacità del bagagliaio acquista una valenza rilevante, specie se parliamo di noleggio a lungo termine

I partner di Carent sono sempre disponibili a fornirti tutte le informazioni del caso, per assicurarti il massimo comfort ed una scelta ideale, in base alle tue specifiche esigenze. 

Trova subito la vettura che fa per te su Carent!

Carent è la rivoluzione del settore a noleggio a lungo termine che garantisce prezzi chiari e la disponibilità al cliente, dei veicoli in pronta consegna, entro 7 giorni lavorativi!
© 2022 Carent Automotive s.r.l. - P.iva 00929420941
Seguici su
Made with by Officina Seo

* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.

×