
Il 2020, però, si apre con un’inversione di rotta; anche questo è frutto dell’effetto Coronavirus.
Tutto è iniziato in Cina, dove l’esplosione del virus ha fatto crollare l’automotive dell’80%. Un danno per l’economia di non poco conto se si considera che la Cina, come tutti i Paesi asiatici, rappresentano per molti settori, non solo questo, il mercato principale insieme agli Usa.
In Italia l’effetto Covid-19 non è stato così evidente come in Cina, la Motorizzazione parla di un -8,8% rispetto all’anno precedente, ma rapportato alla nostra economia e al nostro mercato, è sicuramente un dato preoccupante.
Le immatricolazioni in questi primi due mesi (dati a fine febbraio 2020) sono 162.793 contro le 178.493 del 2019.
Se si considera che a gennaio sono state immatricolate ben 155.752 auto, ciò vuol dire che a febbraio, in pieno Coronavirus, si sono avute solo 7mila registrazioni.
Se si pensa che il Coronavirus ha interessato in particolar modo le tre regioni in cui si registra 1/3 delle vendite nazionali di auto, è purtroppo facile pensare che in primavera ci dobbiamo attendere un ulteriore crollo del settore.
Conferma, comunque, il suo primato nelle vendite FCA con le sue 81.200 immatricolazione nei primi due mesi del 2020, ma le concessionarie si stanno attrezzando.
Il gruppo Autotorino, come si legge sul quotidiano Repubblica, sta predisponendo sistemi di videochiamata come Skype, Facetime e Wathsapp per consentire l’interazione diretta tra consulenti e clienti. La consegna? Direttamente a casa. Persino il test drive può essere a domicilio.
Autotorino non è nuovo a questo genere di “avanguardie”, già nel 2017, infatti, propose per primo la formula “soddisfatto o rimborsato”.
* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.