I viaggi in moto sono l’espressione massima della libertà, il poter andare seguendo la propria rotta, scorgendo paesaggi e luoghi stupendi da vivere e da respirare a pieni polmoni: se non è libertà, questa!
L’Italia è la regina indiscussa della bellezza paesaggistica, uno Stivale di emozioni che accompagna i viaggiatori su due ruote alla scoperta dell’autentica beltà.
E visto che siamo in piena estate, abbiamo pensato di suggerirti 5 località italiane da esplorare in moto, 5 itinerari da gustare da soli o in compagnia, ma sempre a cavallo della propria motocicletta a noleggio a lungo termine.
Pronti? Si parte!
È uno degli itinerari in moto più gettonati di sempre, dove ad ogni tornante c’è una nuova insenatura da scoprire, un nuovo stralcio paesaggistico da ammirare. È anche uno dei siti italiani inseriti dall’UNESCO nella World Heritage List.
Tappe obbligate in un viaggio in moto in Costiera Amalfitana sono Vietri sul Mare con le sue ceramiche, Ravello con la sua Villa Cimbrone, Amalfi con il suo Duomo per poi terminare con una passeggiata nella pittoresca Positano.
Da Vietri sul Mare a Positano sono circa 40 chilometri di percorso. La strada è sì asfaltata, ma impegnativa poiché piena di curve e, in alcuni orari e periodi dell’anno, particolarmente trafficata.
Uno splendido luogo il Parco delle Madonie in Sicilia, inserito all’interno della Rete dei Geoparchi Globale dell’UNESCO nel 2015.
Qui il percorso abbraccia mare, fiumi e monti, seguendo il percorso della Targa Florio reso celebre da una delle gare automobilistiche più antiche al mondo.
Si parte da Cefalù ammirando le vedute marine, per poi cominciare la risalita da Castelbuono fino a Carbonara e Collesano, dove in lontananza è possibile scorgere l’Etna.
Il viaggio in moto nel Parco delle Madonie conta circa 160 chilometri con strade ora asfaltate e pianeggianti, ora più impervie.
Per chi ama i viaggi in moto in montagna, il Passo dello Stelvio è un must, anche perché vanta di essere il passo automobilistico più alto d’Italia (2.758 metri d’altezza), nonché il secondo in Europa.
Il percorso è altresì celebre per essere da sempre tappa del Giro d’Italia, ma i rider possono apprezzare con meno fatica questi luoghi splendidi.
Tutto il percorso dell’itinerario si snoda lungo quasi 50 chilometri, dal Passo dello Stelvio passando per Bormio e Parto dello Stelvio. La strada è asfaltata, ma comunque difficile e con tantissimi tornanti, ma lo spettacolo ripaga di ogni fatica.
Per chi ama la campagna, un viaggio in moto nel Chianti è una meta decisamente perfetta.
Ti suggeriamo tutto il percorso che va da Bagno a Ripoli seguendo la Chiantigiana, che arriva fino a Radda in Chianti ed al magnifico borgo medievale di Volpaia. Si giunge, infine, a Siena, perla architettonica dalla storia antica.
La difficoltà del percorso è media e comprende sia strade asfaltate, che sterrate per un totale di circa 70 chilometri.
Il nostro ultimo itinerario in moto in Italia lo dedichiamo all’Umbria, all’entroterra definito della Valnerina, che abbraccia differenti comuni dell’alto e medio bacino del fiume Nera.
È un luogo particolarmente affascinante, l’ideale per chi ama la natura ed immergersi in un panorama sconfinato ed incontaminato, silenzioso e misterioso.
Da Norcia a Spoleto su e giù per colline, è un percorso che si snoda per circa 40 chilometri su strade abbastanza semplici da battere.
Dopo questi suggerimenti siamo certi che non vedi l’ora di salire in sella alla tua due ruote e partire all’avventura, vero?
Qui su Carent puoi trovare le migliori offerte per moto a noleggio a lungo termine di ogni marca e modello: trova subito il tuo modello preferito e se necessiti di assistenza, contattaci!
* Offerte promozionali valide salvo esaurimento scorte per la pronta consegna, salvo variazioni di listino e a seguito di approvazione dell’affidamento. Le condizioni generali del servizio saranno dettagliate nel modulo di offerta che sarà inviato successivamente. Le immagini sono puramente indicative e non possono essere considerate vincolanti.